Efficacia ultra partes della sentenza nella solitarietà tributaria

Scarica il PDF


Sommario: 1 L’ottemperanza. Premessa introduttiva. – 2. Caratteri generali. – 2.1. Il giudizio di ottemperanza: evoluzione storica ed inquadramento sistematico. – 2.2. Il giudizio tributario di ottemperanza: peculiarità strutturali e rapporti con l’esecuzione forzata civilprocessualistica. – 2.3. La disciplina positiva. Presupposti processuali ed oggetto del giudizio. – 3. I rapporti con l’istituto sostanziale della solidarietà passiva. Il ricorso per ottemperanza come possibile strumento di tutela delle ragioni del coobbligato in solido estraneo al giudizio.

Abstract

Il presente articolo analizza il giudizio di ottemperanza, in particolare tenendo in considerazione l’esecuzione del giudicato nei confronti dei coobbligati solidali. Esso rappresenta un elemento fondamentale per comprendere la non solo l’applicazione pratica della solidarietà tributaria, ma anche e soprattutto il recepimento della regola che consente l’estensione in utilibus del giudicato, con particolare attenzione ai risvolti in materia tributaria.

Abstract

This article analyses the judgement of compliance, in particular taking into consideration the enforcement of the judgement against jointly and severally liable co-obligors. It represents a fundamental element for understanding not only the practical application of tax solidarity, but also and above all the implementation of the rule allowing the extension in utilibus of the judgement, with particular attention to the implications in tax matters.