Scarica il PDF
Sommario: 1. Premessa. – 2. L’evoluzione storica della cd. transazione fiscale. – 2.1. I dibattiti circa la natura giuridica dell’istituto in esame e la compatibilità con il principio di indisponibilità dell’obbligazione tributaria. – 3. La disciplina giuridica attualmente vigente. – 3.1. Il cd. cram down e la valutazione dell’Amministrazione finanziaria. – 3.2. La giurisprudenza di merito in relazione al cd. cram down dell’Amministrazione finanziaria. – 4. La compatibilità del cram down con la giurisprudenza comunitaria in materia di aiuti di stato. – 4.1. Il criterio del creditore privato nella giurisprudenza della Corte di Giustizia. – 4.2. La compatibilità dell’istituto del cram down e il principio del creditore privato. – 5. Considerazioni conclusive.
Abstract
Le recenti modifiche apportate dal legislatore all’istituto della transazione fiscale generano perplessità in ordine alla compatibilità con la disciplina europea degli aiuti di Stato. In particolare, l’introduzione del cd. cram down nell’ordinamento interno rischia di porsi in contrasto con la giurisprudenza europea, in quanto, prevedendo la possibilità di omologa della transazione fiscale da parte del Tribunale in assenza di adesione dell’Amministrazione finanziaria, contravverrebbe al principio del cd. creditore privato. Si tratta di un principio di origine giurisprudenziale, utilizzato come parametro di riferimento per valutare la conformità di una specifica transazione fiscale, e più in generale di ogni rinuncia ad un credito, alla disciplina in materia di aiuti di Stato.
Abstract
The recent changes made by the legislator to the institution of the tax settlement give rise to perplexities as to its compatibility with the European State aid rules. In particular, the introduction of the so-called ‘cram down’ in the domestic legal system runs the risk of being at odds with European case law, in that, by providing for the possibility of approval of the tax settlement by the Court in the absence of adherence by the tax authorities, it would contravene the principle of the so-called private creditor. This is a principle of jurisprudential origin, used as a reference parameter to assess the conformity of a specific tax settlement, and more generally of any waiver of a claim, with the State aid discipline.